Favicon
Le favicon, le apple touch icons, e le icone per Android e altri dispositivi mobile devono essere dimensionate correttamente, salvate nel formato giusto, e specificate correttamente nel template. Attività rese trasparenti da LittleHelper, che permette di caricare e ritagliare le varie icone graficamente e poi si occupa del resto.
Sicurezza
Gli attacchi più comuni ai siti Joomla! avvengono tramite il caricamento nelle cartelle scrivibili: logs, tmp, cache di file dannosi, che poi verranno sfruttati per far danni di vario genere. Questo genere di attacchi è tipicamente automatizzato (ovvero eseguito tramite script che sono in grado di propagarsi da soli con tecniche virali), e sfrutta le debolezze di versioni obsolete del framework, del cms oppure più frequentemente delle estensioni caricate.
Al di là della maniacale attenzione che bisogna prestare nel tenere aggiornato tutto, littleHelper crea dei file .htaccess nelle cartelle suddette per rendere inutile il caricamento di files, che non potendo essere eseguiti lasciano il tempo che trovano.
SEF Urls
Joomla! internamente usa url quali miosito.com/index.php?option=com_content&view=article&id=13&Itemid=102. Molto intrigante, ma non esattamente leggibile. Usando la funzione SEF di base, si può passare a dare un valore semantico alla url, ad esempio: miosito.com/index.php/i-ravioli-con-la-maionese-pro-e-contro ; tuttavia c'è ancora questo "index.php" in mezzo a disturbare; ma per poterlo togliere di mezzo è necessario attivare la riscrittura delle URL: attività che si ottiene facilmente con un file .htaccess (su apache) oppure web.config.xml (su IIS). Nel caso di apache, il file .htaccess non ha una sintassi unica: le istruzioni che sono obbligatorie su un server, possono creare errori bloccanti su un altro. Littlehelper nella sezione SEF testa il file .htaccess per crearne uno compatibile con la tua installazione, e ti permette di scriverlo solo se trova una combinazione che è sicuramente funzionante sul tuo server.
Robots.txt
Il file robots txt contiene le indicazioni sui percorsi che i crawler dei motori di ricerca (i "search - bot") devono evitare; inoltre contiene il link alla sitemap (la mappa del sito in xml che viene usata come "indice" principale dai motori). Littlehelper ha un pratico editor per modificare questo file.
Humans.txt
Chi sono gli esseri umani responsabili per aver creato questo sito? E' importante che al di là delle tecnologie, rendiamo disponibili anche i nostri riferimenti. Nel file humans puoi inserire i tuoi contatti, cosicché altre persone in futuro possano sapere chi c'è dietro a tutto.
Trash & Cache
Joomla! ha una funzione cestino non esattamente semplice da usare. Littlehelper aggiunge due icone (in basso a destra nella versione Joomla 3!, in alto a destra su Joomla! 2.5) per vuotare rapidamente il cestino (icona cestino), e vuotare rapidamente la cache (icona scopa gialla).